I PREMI DEI NOSTRI OLI (ANNO 2023)

Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.” (Henry Ford)

Questa frase di Henry Ford noi lo abbiamo fatta nostra, tanto da riportarla sul retro delle nostre bottiglie. Questo perché siamo fortemente convinti che lavorare bene, fare un prodotto come si deve, nel caso come il nostro un alimento, forse l’ unico alimento che più è buono e più fa bene alla salute, sia di per se già un premio in quanto tale!

Tuttavia per testimoniare, verso chi non ci conosce, una qualità riconosciuta come oggettiva da terzi vi proponiamo questa piccola carrellata di riconoscimenti.

La nostra azienda ha ricevuto, fin appena dopo la fondazione anno 2009 quando ci chiamavamo Frantoio Hermes, svariati premi se li elencassimo tutti, ci sarebbe da riempire svariate pagine. Pertanto ci limitiamo a citare i soli premi che sono direttamente legati ai prodotti che attualmente trovate sulla nostra vetrina e relativi solo all’ anno in corso.

La nostra rassegna viene fatta in prima battuta partendo dai premi riferiti all’ etichetta specifica. In seconda battuta vengono elencati i riconoscimenti all’ azienda.

VESTA- DOP

Vincitrice del premio Sirena D’ oro 2023 come miglior fruttato medio (primo posto)

Il Frantoio Mercurius (Dop Aprutino Pescarese) si è aggiudicato il “Premio Sirena d’Oro 2023”, a Sorrento, concorso al quale hanno partecipato oltre 180 campioni di olio DOP e IGP delle 49 Indicazioni Geografiche Italiane riconosciute dall’UE in rappresentanza di 101 aziende. Il frantoio pennese, gestito da Claudio Di Mercurio, si è posizionato al primo posto nel fruttato medio.

FRANTUM

L’ etichetta Frantum si è aggiudicato il Sol-D’ argento nella categoria fruttato leggero inerente il concorso internazionale SOL D’ ORO 2023 tenutosi a Verona all’ interno della manifestazione Vinitaly.

L’Aquila. Al Vinitaly di Verona, che chiude oggi, si è parlato anche di olio extravergine nello spazio dedicato al “Sol&Agrifood”. L’Abruzzo è presente con 13 aziende produttrici di olio e tre Gal (gruppi di azione locale).

Nell’ambito del concorso internazionale, assegnati riconoscimenti importanti anche all’olio abruzzese: per “l’extravergine fruttato leggero”, il Sol d’argento è andato al frantoio Mercurius s.r.l. di Penne (Pe); per l’olio Frantum!

Tale olio inoltre è certificato da un istituto terzo circa le sue proprietà nutrizionali:

Tale ente garantisce che l’ olio ha le caratteristiche , contenuto in acido oleico, contenuto in polifenoli eccetera tale da essere considerato un alimento estremamente utile alla salute umana. Non è un premio all’ olio ma UN PREMIO PER IL CONSUMATORE

FLORES

L’ etichetta Flores è stata insignita dalle tre Foglie (massimo riconoscimento) dalla prestigiosa guida Gambero Rosso.

Inoltre essa è stata insignita del riconoscimento Grande Olio Slow (massimo riconoscimento) dalla guida Slow-food.

VENUS

Al pari dell’ altra etichetta Flores è stata insignita del riconoscimento Grande Olio Slow (massimo riconoscimento) dalla guida Slow-food.

Il premio Grande Olio Slow viene riconosciuto all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili. Nella Guida agli Extravergini 2023 ne sono stati assegnati 124 in tutta Italia.

I Grandi Oli regione per regione sono qui

Abruzzo

Aldebaran di Colle Stelle, Loreto Aprutino (Pe)

Crognale e Intosso di Tommaso Masciantonio, Casoli (Ch)

Flores e Venus di Frantoio Mercurius, Penne (Pe)

Toccolana e Ascolana di Giardini Di Giulio, Tocco Da Casauria (Pe)

PREMI ALL’ AZIENDA NEL SUO INSIEME

Chiocciola Slow-food

La Guida agli Extravergini 2023 ha attribuito il simbolo della Chiocciola a 40 aziende olivicole in 14 regioni italiane, per la loro capacità di interpretare i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food.

Abruzzo

Tommaso Masciantonio – Casoli (Ch)

Davide Iacovella – Chieti

Frantoio Mercurius – Penne (Pe)

Giardini di Giulio – Tocco da Casauria (Pe)

STELLA GAMBERO ROSSO

Sono le aziende che per dieci e più anni hanno ottenuto le Tre Foglie

Abruzzo

  • Tommaso Masciantonio Trappeto di Caprafico
  • Frantoio Mercurius
  • La Selvotta